Perchè degli stencil monouso?

Siamo per lo più abituati ad avere a che fare con stencil riutilizzabili, mascherine riposizionabili in materiali simil-plastica che possiamo usare, pulire e riusare molte volte.

Allora che senso hanno gli stencil monouso della serie Vintage? Si tratta solo di un banale spreco di denaro?

In questo post andiamo a capire perchè gli stencil monouso sono così utili.

Diciamo come prima cosa che sono FACILISSIMI DA USARE.

Spiegare come funzionano è assai più macchinoso che usarli. In sostanza si tratta solo di staccare la prima pellicola protettiva, applicare lo stencil al supporto su cui vogliamo che compaia il disegno, e poi staccare la seconda pellicola protettiva. In meno di pochi secondi siamo pronti a colorare.

IMG_20150712_190800

Qui potete leggere un TUTORIAL passo a passo per chi vuole vedere i singoli fotogrammi di questi semplicissimi passaggi.

Lo stencil monouso – a differenza di quello riutilizzabile – si incolla (ma senza in alcun modo rovinare la pittura, è delicatissimo) all’oggetto in tutta la sua superficie.

Questo garantisce un RISULTATO FINALE PERFETTO SEMPRE: non è possibile sbagliare, non è possibile sbavare, non è possibile uscire dai contorni.

IMG_20150712_194546

Lo stencil non si muove, la pittura non cola sotto allo alla mascherina come accade spesso con gli stencil riutilizzabili – che vanno fissati con pezzetti di scotch carta o con una colla spray che spesso non tiene così bene come promette.

Anche chi non ha la mano ferma di un artista o l’esperienza di un decoratore può essere certo che otterrà un RISULTATO PROFESSIONALE.

Uno stencil eseguito male può costare caro, si rischia nel peggiore dei casi di dover rifare il lavoro di fondo, di rovinare un mobile o addirittura una parete.

Lo stencil monouso dà SICUREZZA anche a chi non ha grande esperienza.

Uno dei punti più difficili nel realizzare uno stencil è dosare in modo corretto la quantità di pittura da utilizzare. Un pennello troppo carico usato con uno stencil riutilizzabile può significare macchie, colore che cola sotto alla mascherina, contorni non precisi.

IMG_20150713_145725

Con lo stencil monouso niente di tutto questo può accadere, anche se sbagliamo la dose di pittura, anche se non scarichiamo a dovere il pennello, anche se non abbiamo l’attrezzatura più indicata.

 

IMG_20150713_145718

 

Lo stencil monouso non è un acquisto insensato, ma un investimento intelligente. Ci fa risparmiare tempo, fatica, preoccupazione. Ci preserva da doppi lavori e da finiture imperfette.

Non possiamo che augurarvi buon lavoro con la gamma degli stencil monouso Vintage, sono uno più bello dell’altro!