DUSTY GREEN Vintage chalk paint
vernice per ricolorare in stile shabby chic, chippy, country, industrial, moderno
FORMATO | RESA | PREZZO |
100 ml | 6,80 euro | |
700 ml | 28 euro | |
2,5 l | 76 euro |
La Vintage chalk Paint è una vernice a base di gesso di elevatissima qualità che conferisce un caratteristico look vintage, un autentico aspetto gessoso, opaco, vellutato.
Aderisce quasi a tutti i materiali senza bisogno di carteggiare, senza necessità di applicare un fondo e senza pretrattare in alcun modo.
Adatta a tutte le superfici in legno verniciabili, PVC, metallo, vetro e altre superfici anche già ridipinte in precedenza.
Ideale anche per tingere tessuti naturali.
E’ facile e veloce da utilizzare, pronta all’uso, non serve diluirla, si apre il barattolo e si colora!
Le vernici Vintage per ricolorare mobili, oggetti o pareti sono a base di acqua, gesso e pochi altri ingredienti naturali, non contengono sostanze chimiche tossiche, sono certificate EN 71-3 ovvero possono essere utilizzate in tutta sicurezza anche sui giocattoli e nella stanza dei bambini.
Con la Vintage chalk Paint puoi ricreare a casa tua in pochi passi lo stile shabby chic, lo stile chippy, il country, l’industrial o lo stile che più ti piace.
Può essere utilizzata per interni e per esterni.
La superficie da ricolorare deve essere asciutta, pulita e priva di sporco, grasso, muffa, residui di pittura scrostata, ruggine o altro. Si consiglia di pulire con acqua e aceto o bicarbonato. Se il grasso è ostinato utilizzare uno sgrassatore.
Se si intende ridipingere superfici particolarmente lucide o plastica, è possibile carteggiare leggermente per facilitare l’adesione.
Per i casi realmente difficili applicare uno strato base di Primer Vintage.
Quando si ricolorano mobili vecchi che sono stati sottoposti a trattamenti con cere o olii, o che hanno visto l’applicazione di colle, c’è la possibilità che riaffiorino macchie di tannino o di queste sostenze chimiche.
Si raccomanda in questi casi di applicare il Primer Vintage su tutta la superficie per bloccare le macchie, seguendo con cura le istruzioni d’uso.
Mescolare molto bene prima dell’uso con movimento circolare dal basso verso l’alto.
Per una dimostrazione video di come mescolare correttamente guarda questo video.
Applicare con pennello (setole sintetiche per prodotti ad acqua) o rullino (in schiuma).
La prima mano solitamente funge da base e può non essere perfettamente coprente, la seconda mano darà il risultato voluto in termini di uniformità.
Il tempo di asciugatura è di circa 30 minuti trascorsi i quali è possibile applicare la mano successiva (i tempi di asciugatura possono variare a seconda delle condizioni climatiche, in particolare in base all’umidità).
Il numero di mani necessario a raggiungere la perfetta coprenza può variare in base:
– al colore scelto: i bianchi non contengono pigmento perciò possono richiedere una mano in più se la superficie da ricolorare è scura
– allo strumento utilizzato: l’applicazione con rullino richiede più strati rispetto all’uso del pennello.
Non è mai raccomandabile stendere strati di pittura troppo spessi.
Attenzione all’uso in caso di temperatura esterna inferiore a 10°C o superiore a 30°C: la performance della pittura può risultare alterata.
Gli attrezzi (pennelli, rullini, spatole, stecchini, stencil, spugne, venalegno…) che sono venuti a contatto con la Vintage chalk Paint vanno lavati con acqua tiepida e sapone quando sono ancora umidi (non lasciare mai seccare la pittura sugli attrezzi altrimenti la rimozione sarà più laboriosa).
In caso di pause nella lavorazione si consiglia di avvolgere lo strumento nella pellicola per alimenti: questo eviterà che la pittura si secchi.
Vintage chalk Paint è certificata per l’uso su mobili e giocattoli destinati ai bambini secondo la normativa europea EN71-3.
Questo prodotto contiene 14 g/l di COV. Il livello impostato dalla UE per questo tipo di prodotto è di 30 g/l.
Vintage chalk Paint ha grande attenzione per la salute della persona e dell’ambiente, ed ha anche una vocazione sociale: tutta la gamma viene confezionata da persone affette da vari tipi di deficit fisici e psichici in ambiente protetto. Perchè fare impresa significa anche condividere il successo con persone che sperimentano difficoltà.