CREARE NUOVE TINTE PERSONALIZZATE CON I COLORI BASE VINTAGE CHALK PAINT
La cartella colori della Vintage chalk Paint è già molto ben fornita: ben 60 colori per divertirsi e rinnovare tutta la tua casa! Scoprili tutti uno a uno nella pagina dedicata ai colori.
Può sempre capitare, però, di avere bisogno per un progetto creativo di un colore che non è presente tra quelli già pronti. Cosa fare?
Niente di più semplice e divertente che crearlo al momento.
Tutti i colori Vintage Paint possono essere miscelati tra di loro e grazie alla presenza dei primari è possibile ottenere infinite nuove tinte.
Mescolare è un’operazione veloce, semplice e non comporta nessun pasticcio nè di sporcare grazie alla praticissima siringa dosatrice apposita.
Prelevi i colori da mixare nelle corrette proporzioni, li versi in un vasetto, mescoli ed ecco che sei già pronta a procedere.
MIXARE I COLORI PRIMARI VINTAGE CHALK PAINT
Warm Yellow – giallo primario Vintage Paint
Si definiscono “colori primari” quei colori che non possono essere ricavati dalla mescolanza di altri colori.
Sono 3: giallo, blu, rosso.
Warm Blue – blu primario Vintage Paint
Mescolando tra di loro i colori primari a due a due, otteniamo i “colori secondari”: l’arancione, il verde e il viola, che insieme ai 3 primari, al bianco e al nero formano i colori fondamentali della ruota cromatica.
Warm Red – rosso primario Vintage Paint
Se poi andiamo a mescolare i colori secondari con i primari, otteniamo i “colori terziari”. La ruota cromatica con la teoria del colore ci offrono molti strumenti per mescolare i colori in modo consapevole per ottenere proprio la tinta che desideriamo.
MIXARE TUTTI GLI ALTRI COLORI VINTAGE CHALK PAINT
MIXARE CON IL BIANCO
MIXARE CON IL NERO
Più bianco aggiungiamo ad un colore, più la sua tinta diventa chiara.
A seconda del bianco che aggiungiamo ci sarà una variazione: nella cartella colore Vintage Paint ci sono diversi bianchi, perciò il risultato finale sarà diverso mixando uno stesso colore con il Soft Cream (bianco con base calda) e con l’Antique Cream (bianco con base fredda). Il Natural White è il bianco più puro della cartella.
Se aggiungiamo del nero ad un colore andiamo a scurirlo. La teoria del colore è in realtà assai più complessa e sofisticata, ma anche con questa indicazione da principianti possiamo ottenere buoni risultati. Il nero della gamma Vintage, il Black Velvet, non è un nero puro ma un nero con forti componenti di grigio, e questo ha un peso nella formazione dei nuovi colori.