In questa pagina cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande più comuni di chi inizia a utilizzare la Vintage effetto cemento Industrial.
Speriamo che tu possa trovare risposta ai tuoi dubbi!
Se così non fosse, ti ricordiamo che puoi chiedere aiuto e porre il tuo specifico quesito all’interno del gruppo ufficiale Facebook di Vintage Paint Italia.
Cos'è la vernice Vintage effetto cemento Industrial?
La vernice effetto cemento della Vintage Paint è una innovativa pittura con consistenza in gel utilizzata per creare un effetto simile a quello del cemento su scale, mobili, pareti, pavimenti e altre superfici.
La vernice effetto cemento copre in una sola mano?
Sì, a patto che tu abbia usato il primer effetto materico e lasciato asciugare per il tempo indicato. Se desideri un colore più intenso puoi stendere due mani di vernice effetto cemento, rispettando sempre i tempi di asciugatura tra l’una e l’altra.
Di quanta vernice effetto cemento ho bisogno?
Dovrai fare qualche semplice calcolo misurando la superficie da coprire.
La vernice effetto cemento è disponibile in latte da 1 litro e da 250 ml.
Con 1 litro di vernice effetto cemento puoi dipingere 12-15 m2 (singola mano).
Con 250 ml puoi dipingere 4-5 m2 (singola mano).
Se hai deciso di stendere due mani dovrai raddoppiare la quantità.
Quali sono i colori della vernice effetto cemento?
Ci sono 8 colori di vernice effetto cemento e 2 colori di primer materico (bianco e grigio).
Combinandoli puoi ottenere 16 colori differenti.
Tieni conto che se usi il primer grigio come base il colore finale risulterà più scuro.
Se invece usi il primer bianco l’effetto finale sarà più chiaro e luminoso.
Ma potenzialmente i colori sono molti di più, infatti è possibile:
- mescolare i due primer per ottenere varie tonalità intermedie di grigio;
- aggiungere poca Vintage chalk paint classica al primer materico per modificare il suo colore.
La vernice effetto cemento ha un odore forte?
No, la vernice Vintage effetto cemento ha un odore delicato e neutro, inoltre è naturale, ha un VOC bassissimo, perciò puoi utilizzarla in totale sicurezza!
La vernice effetto cemento è ecologica?
Sì, la vernice Vintage effetto cemento è ecologica. E’ composta da ingredienti naturali, non contiene ammoniaca ed è priva di piombo. Ha un basso contenuto di VOC: sicura per te e per tutta la tua famiglia.
Come devo preparare la superficie per l'applicazione della vernice effetto cemento?
La superficie deve essere ben pulita: esegui una pulizia generale con spugnetta (la classica spugnetta per i piatti usata dalla parte più abrasiva) e acqua tiepida in cui avrai sciolto del bicarbonato di sodio.
Se la superficie fosse particolarmente sporca sarà necessario sgrassarla ma attenzione: non usare mai sgrassatori a base siliconica (come lo chante clair) perchè interferiscono con l’adesione della pittura (puoi usare un prodotto come il CIF spray sgrassatore senza candeggina).
Se la superficie è molto lucida si consiglia di passare in modo leggero della carta vetrata.
Cos'è il primer materico?
Il primer materico è una sorta di base per la vernice effetto cemento. Senza il primer, la vernice effetto cemento non aderisce in modo ottimale. Il primer contiene sottili particelle che conferiscono alla superficie una struttura materica.
Può essere utilizzato anche da solo se desideri un effetto materico di colore uniforme.
Puoi aggiungere una piccola quantità di Vintage Paint classica per cambiare il colore del primer. Ma non esagerare, altrimenti il primer perderà la sua caratteristica materica poiché le particelle non avranno più la giusta concentrazione.
Qual è la differenza tra il primer bianco e quello grigio?
Applicando il primer bianco sotto alla vernice effetto cemento, il colore della vernice rimane pressochè inalterato. Se usi il primer grigio invece il colore finale sarà più scuro. Clikka qui per vedere il risultato finale con i due primer.
Puoi anche mescolare i due primer per ottenere una tonalità di grigio intermedio.
È davvero necessario un primer sotto la vernice effetto cemento?
Il primer materico è realizzato appositamente come base per la vernice effetto cemento. Si consiglia quindi sempre di stenderlo prima di applicare la vernice effetto cemento, in modo da essere sicuri che l’adesione sia perfetta ed il lavoro duraturo.
La vernice effetto cemento è resistente all'acqua?
La vernice effetto cemento in sé non è resistente all’acqua. Puoi però proteggerla con la vernice trasparente Vintage per renderla idrorepellente e garantire una maggiore durata al tuo progetto.
Stendi almeno 2 strati molto sottili e ben tirati di vernice trasparente Vintage per una protezione ottimale. La stesura di strati spessi può far affiorare macchie.
Attenzione! Per garantire una protezione ottimale, la vernice trasparente deve polimerizzare per almeno 24 ore se si prevede che la superficie sarà soggetta ad usura limitata. Per almeno 72 ore se si prevede per la superficie un uso intensivo.
Di che manutenzione ha bisogno la vernice effetto cemento?
Se come finitura stendi la vernice trasparente Vintage, questa diventa molto dura e resistente, quindi la durata nel tempo della vernice effetto cemento è ottima. Anche dopo un uso intensivo non richiede alcuna speciale manutenzione.
Come posso pulire una superficie su cui ho usato la vernice effetto cemento?
Per la pulizia ordinaria si consiglia di usare un panno umido.
Posso usare la vernice effetto cemento all'esterno?
La vernice effetto cemento non è stata pensata per uso esterno. È possibile sicuramente utilizzarla su oggetti-mobili-pareti protetti dalle intemperie (che si trovano ad esempio sotto ad un tetto, ad una veranda, ad un portico e quindi non entrano in contatto diretto con la pioggia e le intemperie).
Come faccio a rendere più liscia la superficie dipinta con la vernice effetto cemento?
Oltre ad una funzione protettiva, la vernice trasparente Vintage ha anche la capacità di rendere la vernice effetto cemento più liscia, mantenendo però il suo aspetto opaco. Più strati di vernice applichi, più liscio sarà il risultato. Puoi anche carteggiare leggermente la vernice effetto cemento prima di applicare la vernice trasparente Vintage.
Se questo non è ancora sufficiente e vuoi che la pittura effetto cemento sia ancora più liscia, ti consigliamo di mescolare bene la pittura prima dell’applicazione, più di quanto faresti normalmente, e di applicare uno strato sottile di vernice stendendolo poi bene con l’apposito attrezzo (spatola, frattazzo…).