Pasqua si avvicina e grandi passi e io sto già preparando piccoli progetti per abbellire la casa. Al posto del…
Creare l’effetto scrostato stile chippy con la magica Vintage Paint
Anche tu vai pazza per quei pezzi super usurati dal tempo, malandati e malconci, con la pittura che si scrosta in modo magnifico, che hanno tutta l’aria di essere rimasti esposti alle intemperie e al sole per anni e anni senza alcuna protezione?
Il fascino del tempo è immenso in questo tipo di pezzi, ed è l’essenza dello stile “Chippy” che ci piace così tanto: uno stretto parente dello shabby chic, più shabby che chic, più rustico, più autenticamente rovinato ma con il cuore caldo e ricco di storia.
In questo TUTORIAL impariamo come ricreare lo stile chippy (possiamo farlo anche partendo da un mobile completamente nuovo).
Pronta per imparare come creare un perfetto effetto scrostato simile a quello delle vecchie imposte lasciate al sole e alle intemperie? Vedrai come è facile e divertente!
Elimina con una spatola tutta la vernice che si sta staccando ma lascia le altre eventuali imperfezioni del legno.
Ecco di cosa hai bisogno per questo progetto:
- colore Vintage Paint a tua scelta (noi abbiamo usato il Dusty Turquoise)
- polvere materica strutturante Vintage
Metti un po’ di Dusty Turquoise in un contenitore e aggiungi 1/3 di polvere materica strutturante Vintage. Mescola un po’ ma non troppo intensamente: otterrai una pasta grezza e granulosa.
Applica questa pasta densa con un pennello o con un legnetto o una spatola. Fallo picchiettando, senza tirare eccessivamente la pasta.
Usa un vecchio pennello perchè picchiettando la pasta densa potresti rovinarlo.
Se vuoi puoi usare della carta vetrata e passarla sopra alle zone con più struttura per scrostarle. L’effetto finale sarà ancora più autentico.
Lascia asciugare molto bene. Poi aggiungi cera bianca a queste zone ricche di texture per dare loro maggiore enfasi.
Come ultimo passaggio proteggi il tuo progetto con la cera trasparente Vintage.
Clikka qui e guarda anche il video tutorial “effetto materico crosta di sale” in cui vedi lo stesso procedimento passo a passo.