Angelo portafortuna con stencil a rilievo e Vintage Paint – TUTORIAL

Un TUTORIAL fotografico step by step per imparare a creare un angelo portafortuna con stencil a rilievo, white wash (lavaggio in bianco) e la magica Vintage Paint.

Perfetto come dono per chi amiamo in ogni occasione!

A cura di Ketty Petti Restyling Shabby.

10

RISULTATO FINALE: ‘’ L’Angelo portafortuna ‘’

tutorial stencil 3d

Leviga bene il supporto in legno, adagia sopra la mascherina dello stencil e fissala con nastro carta.  Mescola la polvere materica Vintage con un po’ di acqua fino ad ottenere una crema della consistenza di uno yogurt. Con la spatola spalma la crema sullo stencil, assicurati che ogni foro sia riempito e delicatamente alza lo stencil, fai asciugare.

02

In genere, per coprire una superficie grande il lavoro va fatto a più riprese. Quindi, procedi in modo graduale: fatto un primo stencil, asciuga bene, rimetti la mascherina e ripeti il procedimento.

03

Il risultato che devi ottenere è come questo in foto. Il mio è solo uno spunto per utilizzare al meglio i vari tipi di stencil. Se necessario, leviga il rilievo con carta abrasiva a grana sottile.

04

Con il colore French Beige Vintage Paint inizia a dipingere il supporto. Avendo una base materica creata dallo stencil, insisti soprattutto sui rilievi.

05a

Stendi due mani di French Beige Vintage Paint, fino a completa campitura dell’angelo. Una buona preparazione ti permetterà di continuare il lavoro su un oggetto o anche su un mobile in modo corretto.

06

Prepara il white wash: in un bicchiere metti acqua e Warm Cream Vintage Paint e stempera bene. Il rapporto deve essere 1/1, ad esempio un cucchiaio di pittura ed un cucchiaio di acqua.

07

Stendi sul supporto la Vintage diluita e copri tutta la superficie, insisti soprattutto sui rilievi dello stencil.

08

Con la spugna umida togli l’eccesso di colore, risciacqua ad ogni passaggio la spugna e strizzala bene. Per ottenere un buon white wash devi far in modo che il colore penetri sul colore precedente sbiancandolo e sulla base dello stencil lasciar più colore, così si crea più tridimensionalità, fai asciugare.

tutorial angelo fai da te

Puoi completare il lavoro passando la cera neutra Vintage per avere una perfetta finitura. Per pulire i pennelli della cera non utilizzare l’acqua ma puliscili con un panno morbido e riponili fino al successivo utilizzo.

ketty petti

Scopri di più su Ketty Petti, la creatrice di questo progetto.