Ketty Petti: creatività in terraferma e in mare aperto

CHI E' KETTY?

Ciao Ketty,

raccontaci chi sei e di cosa ti occupi;

Sono Ketty e mi occupo di decorazione d’interni. Curo il Restyling dei mobili in ogni minimo particolare, cercando di dare un’anima, oltre che una veste nuova, ai mobili. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e mi piace sperimentare, sono attenta alle influenze della moda, ma seguo il mio stile perché devo essere e sentirmi a mio agio.

Che formazione hai nel campo della decorazione?

Ho una lunga formazione, ho iniziato con il decoupage, ho cercato sempre di approfondire ciò che mi stuzzicava la fantasia. Poi con il tempo ho trasferito il mio bel bagaglio di conoscenza sui mobili e la grande e lunga gavetta mi ha avvantaggiato nel restyling. Ho seguito molti corsi e mi sto perfezionando nelle patine antiche, che prediligo in quanto mi danno possibilità infinite di creatività e di unicità.

Donna, mamma, moglie, creativa: come convive in te tutto questo?

Organizzazione, questa la parola chiave per far convivere i tre ruoli. Mi sono sempre imposta di dedicare la maggior parte del mio tempo alla mia famiglia.  All’inizio è stata dura, ora tutto è diverso.

Cos’è per te la creatività?

La creatività per me è come un grande amore. Mi travolge, mi appassiona, mi fa stare bene, mi regala emozioni, mi entusiasma e soprattutto non mi tradisce mai, è un vero grande amore.

Te lo ricordi il tuo primo restyling?

Si, lo ricordo perfettamente, così come ricordo anche l’ultimo, perché ogni restyling è sempre come la prima volta. Anzi, spero di conservare sempre la stessa passione perché non diventi solo lavoro, ma sempre e solo passione.

KETTY E VINTAGE PAINT

Perchè hai scelto proprio Vintage Paint per la tua professione?

Mi piace sperimentare e provare prodotti nuovi e diversi. La Vintage mi offre qualità, scelta di colori e, soprattutto, prodotti ecologici. La Vintage mi offre la garanzia della qualità e della professionalità.

Neutri o colorati?

Mi piacciono i colori neutri, ma adoro anche i colori più vivaci. Mi faccio ispirare dalla natura e i tramonti nel deserto sono le tonalità che più mi rispecchiano.

A che punto si trova secondo te lo stile shabby chic in Italia?

Bella ed interessante domanda. Ad eccezione delle professioniste del settore, spesso questo stile non gode della giusta conoscenza tecnica, per cui spesso se ne fa un cattivo uso. Mi spiego meglio. Lo shabby non è solo sbiancare un mobile o colorarlo ma è molto di più e credo che lavorando con le tecniche giuste ed i prodotti adeguati manterrà la sua unicità nel tempo.

Cosa possono trovare di unico i partecipanti nei tuoi corsi?

Nei miei corsi trovano le risposte alle loro domande. Sia nei corsi di tecnica base sia in quelli avanzati, cerco di trasmettere il mio sapere attraverso modalità semplici, rendendoli accessibili a chiunque abbia voglia di imparare.

KETTY E LA CROCIERA CREATIVA

Ho saputo che la tua creatività si è spinta oltre la terraferma, anche in mare aperto…spiegami cos’è la Crociera Creativa, sono molto curiosa!

La Crociera Creativa offre un doppio vantaggio: viaggiare e creare. Ogni giorno il team di insegnanti propone un progetto nuovo, lasciando la possibilità ai partecipanti di scegliere il proprio corso preferito.

E a te cosa lascia una crociera di questo tipo?

Mi lascia la gratificazione dei corsisti, la possibilità di conoscere nuove persone e il ricordo di posti e città bellissimi.

La prossima Crociera Creativa sarà il 24 novembre e tu ci farai l’onore di usare la Vintage Paint per tanti tuoi progetti. Ci terrai aggiornata su come procedono i preparativi?

Sarà una bella opportunità per le mie corsiste avere a disposizione tutta la gamma della Vintage. L’onore sarà il mio e vi terrò aggiornati con grande piacere. Sono sicura che i vostri prodotti mi aiuteranno a realizzare progetti ancora più belli e con la garanzia di un prodotto DOC. Cercherò di fare qualche live dalla nave mentre si crea e non mancheranno foto e video.

Quanto contano gli incontri in questo mestiere?

Contano tutto e niente. Dobbiamo essere aperti e predisposti a nuove conoscenze, altrimenti anche un grande incontro potrebbe rivelarsi inutile.

Ci si lamenta spesso di “idee rubate” sul web…secondo te la creatività si può rubare?

Assolutamente no!
La creatività è un qualcosa che tieni dentro e che nessuno può rubare. Si può “rifare”, ma “fare” è tutt’altra cosa. Bisognerebbe concentrarsi più sul proprio operato e meno sulle chiacchiere, evitando lamentele sempre più frequenti e, spesso, inutili.

Quando vedi un mobile è amore a prima vista o serve tempo per apprezzare le qualità nascoste di un pezzo?
Amore a prima vista, sono una persona passionale e seguo l’istinto, ma sono anche equilibrata e cerco di poter valutare le potenzialità che il mobile offre.

E’vero che anche tua figlia si occupa di creatività? Com’è lavorare a stretto contatto tra madre e figlia?
Si, mia figlia si occupa dei bijoux ed è bellissimo poter condividere con lei momenti di creatività. Negli ultimi tempi sta seguendo i miei corsi sul Relooking e spesso mi aiuta nei vari Restyling in giro per l’Italia. Mi fido del suo buon gusto e dei suoi consigli. Ha una mamma come maestra ed io ho una figlia come allieva, privilegio per pochi.

Il restyling dei mobili è per tutti o per pochi?
E’per chi ama, per chi ci mette passione, impegno, conoscenza, sacrificio, sperimentazione e, soprattutto, l’umiltà.

Ketty grazie per averci aperto il tuo mondo!
Ti lasciamo con parole che hai postato sulla tua pagina FB e che ci hanno davvero emozionato:
I miei primi cinquant’anni me li vivo grintosi,con grande fiducia e speranza. Sicuramente tutti questi anni mi sono serviti a maturare una serie di esperienze che hanno arricchito in tutti i sensi il mio vissuto. Cose belle e cose brutte ma, incredibilmente, le cose brutte diventano meno angosciose rispetto a molti anni fa.
Arrivo a cinquant’anni ancora sorpresa, con tanta voglia di sperimentare le cose, ma con altrettanta voglia di sospenderle senza rimpianti.
Ci sono grandi differenze, in effetti, tra ieri e oggi.
Arrivo a 50 anni con una famiglia che amo e che mi ama, circondata da amici che stimo e che mi stimano , affetti sinceri ed autentici.
Arrivo a 50 anni con tante soddisfazioni e gratificazioni e con un bellissimo lavoro che mi appassiona ogni giorno di piu’.
Mi emoziono spesso, piango, rido , mi arrabbio… vivo !
ll rimpianto è una cosa alla quale non ho assolutamente tempo ne voglia di pensare: ho troppo da fare. Devo godermi i miei primi 50 Anni !

COME SEGUIRE KETTY:

Segui Ketty e le sue creazioni su FB:
Ketty Petty Restyling Shabby

Scopri di più sulla Crociera Creativa:
FB: Crociera Creativa
http://www.crocieraclub.it