Pasqua si avvicina e grandi passi e io sto già preparando piccoli progetti per abbellire la casa. Al posto del…
Rinnovare le piastrelle con la pittura effetto cemento- TUTORIAL
Le piastrelle sono molto comuni in tanti ambienti della nostra casa. Il bagno è solitamente la stanza in cui più di frequente le troviamo.
Magari quando le abbiamo scelte erano molto trendy, ma è possibile che a distanza di anni siano diventate per noi un cruccio: non ci piace più il colore, vorremmo farle sparire con la bacchetta magica, ma il costo della sostituzione non è una bazzecola.
Una soluzione economica, ecologica e di sicura impatto visivo è ricolorarle con la vernice effetto cemento Vintage effetto Industrial. Il look cemento svecchia ed è di grande impatto visivo.
La Vintage effetto Industrial è una pittura facile da usare, non devi avere particolari competenze nè dotarti di molti attrezzi ma devi essere sempre molto scrupoloso nel seguire le indicazioni.
Così il risultato sarà di qualità professionale!
Basterà seguire questi semplici step:
COME SI FA
Per una descrizione passo a passo di tutti gli step visita la pagina con le istruzioni d’uso della vernice effetto cemento
Se hai pulito in precedenza le piastrelle con uno sgrassatore a base siliconica (lo sono la maggior parte degli spray sgrassanti e non solo in commercio), è possibile che si sia creato un film che respinge lo sporco ma che rischia di non far aderire bene il primer materico. Questo strato non è facile da rimuovere. Perciò pulisci bene con un prodotto come VIM o CIF e poi lava più volte con abbondante acqua per tentare di eliminare tutti i residui siliconici.
Se stai ricolorando delle piastrelle molto lucide, il primer materico potrebbe richiedere tempi di asciugatura più lunghi del normale per potersi assestare al meglio. Forse quando stenderai la prima mano noterai che il primer fa fatica ad aggrappare e scivola un po’ via. Non preoccuparti. Fai asciugare molto bene, almeno 24 ore (se c’è un’elevata umidità raddoppia il tempo). Poi stendi una seconda mano e attendi lo stesso tempo.
Quando dovrai distribuire la vernice Vintage effetto cemento, non usare una spatola nè un frattazzo ma solo il pennello: un’azione troppo energica potrebbe portare alla rimozione in alcune parti anche del primer.
Lascia asciugare molto bene e a lungo.
Per quanto riguarda la finitura delle piastrelle, siano esse in bagno, in cucina o in altro ambiente, è importante stendere sempre la vernice trasparente Vintage come protettivo.
Almeno 3 strati sottili e ben tirati – lasciando asciugare almeno 4 ore tra una mano e l’altra – daranno al progetto una durata maggiore.
Dopo aver steso l’ultima mano, devi attendere almeno 48-72 ore prima dell’uso per dare alla vernice protettiva il giusto tempo di polimerizzazione.
TI CONSIGLIAMO DI FARE SEMPRE UN TEST SU UNA PICCOLA PORZIONE DI SUPERFICIE PER VERIFICARE LA FATTIBILITA’ DEL PROGETTO
Vernice effetto cemento professionale naturale e di alta qualità, disponibile da oggi anche in formato domestico. Perfetta per ricreare a casa tua lo stile industriale ma anche per un autentico stile shabby chic, vintage, country.
Pittura Shabby Chic Vintage Chalk Paint Effetto Cemento per pareti, mobili, legno, metallo, piastrelle, terracotta, pavimenti, scale, top di tavoli, cucina, bagno…
Copyright® Laura Brugnoli – uso e riproduzione vietati di testi e immagini