Pasqua si avvicina e grandi passi e io sto già preparando piccoli progetti per abbellire la casa. Al posto del…
Impariamo a usare gli stencil con la VP
La nonna vi ha lasciato in eredità una sedia a dondolo carica di ricordi a cui siete molto affezionate ma che non sapete dove inserire nel vostro arredamento? Forse perchè è marrone, perchè lo stile è fuori moda, perchè non fa pandant con nulla?
Niente paura. Con la Vintage Paint in un attimo potete trasformarla in un pezzo unico che darà nuova luce alla vostra casa.
Bastano un barattolo di Natural White, un pizzico di soft linen, un po’ di cera trasparente e di cera nera, uno dei preziosi stencil coordinati.
Questa è un’idea del risultato che potete ottenere:
Ma vediamo passo a passo COME SI FA.
Stendete 2 o più mani (a seconda del tipo di legno) di Vintage Paint colore natural white e lasciate bene asciugare.
Staccate delicatamente la prima pellicola dello stencil (che ricordiamolo, è AUTO-ADESIVO) e posizionatelo lì dove avete deciso di utilizzarlo. In questo caso si tratta della seduta.
Ora staccate delicatamente anche la seconda pellicola dello stencil.
Ecco che vi trovate davanti lo stencil di colore grigio perfettamente posizionato e pronto per la stesura del colore.
Usate un pennello con setole corte e compatte. Non bagnatelo. Prelevate direttamente “a secco” una piccola quantità di colore (qui abbiamo scelto il soft linen).
Scaricate la punta del pennello su della carta scottex per eliminare l’eccesso. Usate sempre pochissimo colore. Meglio più strati sottili che uno solo troppo spesso.
Picchiettate il colore tenendo il pennello perpendicolare.
Attendete che il colore sia ben asciutto.
Staccate delicatamente lo stencil e voilà, il gioco è fatto.
Passate la cera trasparente protettiva su tutta la sedia.
Per dare maggiore risalto ai dettagli della sedia a dondolo potete usare una cera Vintage antichizzante.
Dal momento che lo stencil è grigio, useremo la cera nera “addolcita” con una punta di cera bianca per ottenere un bel grigio intenso.
Prendete un cucchiaino di cera nera e mescolatela con tanta cera bianca quanta ne serve per arrivare al punto di grigio che desiderate usare.
Con uno straccetto stendetela là dove volete dare profondità ai dettagli. Per eliminare l’eccesso strofinate con un panno pulito.