skip to Main Content
Restyling Di Una Parete Effetto Cemento In Stile Industrial – TUTORIAL

Restyling di una parete effetto cemento in stile Industrial – TUTORIAL

Se desideri uno stile inconfondibile e di gran carattere nella tua casa, la vernice effetto cemento Vintage effetto Industrial è proprio quel che fa per te. Il look cemento non passa mai di moda!

E’ perfetta per ricreare lo stile industriale, ma non solo quello: una parete simile al cemento si inserisce molto bene anche in un ambiente in stile shabby chic, rustico e country.

Puoi rinnovare le pareti di tutti i tuoi ambienti o solo di uno: la cucina, il soggiorno, il bagno, la camera da letto, lo studio…
Puoi scegliere una sola parete in una stanza su cui applicare la vernice effetto cemento. Questo permette di valorizzare al meglio l’unicità della parete senza appesantire l’ambiente.

Possiamo valutare di inserire un mobile o una parete che assomigli al cemento in un ambiente moderno oppure anche in uno più classico, sfruttando l’effetto contrasto.

La Vintage effetto Industrial è una pittura facile da usare, che permette in pochi passaggi di ottenere questo look industriale sui muri di casa tua.

E’ facile da utilizzare, alla portata anche di chi non è un esperto decoratore.
Basterà seguire i semplici step:

COME SI FA

come si usa la vernice effetto cemento industriale

Per una descrizione passo a passo di tutti gli step visita la pagina con le istruzioni d’uso della vernice effetto cemento

Per quanto riguarda la finitura, se le tue pareti non saranno soggette ad un’elevata usura e non prevedi di lavarle, puoi saltare la fase finale di protezione e concludere il tuo progetto con l’applicazione della Vintage effetto cemento.

Se invece il muro che ricolori verrà utilizzato in modo intensivo e dovrà essere lavato, allora ti consigliamo di stendere sempre la vernice trasparente Vintage come protettivo.

pittura decorativa cemento
vernice stile industriale

TECNICHE DI STESURA

La vernice effetto cemento contiene piccolissime particelle di colore bianco. In base alla direzione e all’intensità con cui queste vengono premute e sfregate con una spatola o con un frattazzo, ed anche in base allo spessore dello strato di vernice, l’effetto complessivo finale risulterà diverso.
Ecco perchè una parete ricolorata con la vernice effetto cemento è sempre unica.

Esistono molte tecniche di applicazione, e tu stesso puoi svilupparne altre seguendo la fantasia. Te ne illustriamo qui alcune:

STESURA CON PENNELLATE INCROCIATE
Applica la vernice effetto cemento con pennellate incrociate. Poi stendila sempre con movimenti incrociati con l’ausilio di un frattazzo o di una spatola. Procedi così per tutta la superficie, lavorando zona per zona.
L’effetto finale è quello che più assomiglia al vero cemento. E’ un effetto molto intenso e facilissimo da realizzare perchè non richiede alcuna particolare abilità tecnica.

STESURA A SCACCHI
Applica la vernice effetto cemento con un pennello coprendo una sezione quadrata alla volta con pennellate regolari. Poi stendila con movimenti regolari aiutandoti con un frattazzo o una spatola. Ripeti lo stesso procedimento nella sezione successiva avendo cura di sovrapporre i margini delle sezioni adiacenti per non creare passaggi bruschi. Procedi così per tutta la superficie.
L’effetto finale è più calmo e regolare rispetto a quello incrociato.

STESURA A NUVOLA
Applica la vernice effetto cemento con un pennello. Poi stendila con un frattazzo o una spatola. Ora ripassa con una spugna umida e movimenti circolari. Ripeti finchè sei soddisfatta del risultato. Procedi così per tutta la superficie, lavorando zona per zona.
L’effetto finale è più delicato e omogeneo delle sue tecniche precedenti.

SCOPRI LE ALTRE APPLICAZIONI DELLA VINTAGE EFFETTO CEMENTO

Vernice effetto cemento professionale naturale e di alta qualità, disponibile da oggi anche in formato domestico. Perfetta per ricreare a casa tua lo stile industriale ma anche per un autentico stile shabby chic, vintage, country.
Pittura Shabby Chic Vintage Chalk Paint Effetto Cemento per pareti, mobili, legno, metallo, piastrelle, terracotta, pavimenti, scale, top di tavoli, cucina, bagno…

Copyright® Laura Brugnoli – uso e riproduzione vietati di testi e immagini

Back To Top
error: Questo contenuto è protetto da copyright !!