skip to Main Content
Tutorial Stencil A Cera Su Cassetti

Decorare i cassetti con stencil e cera Vintage – VIDEOTUTORIAL

Decorare la parte laterale dei cassetti aggiunge grande charme ai progetti di restyling di un mobile. Un tocco unico, coordinato al pezzo, una sorpresa graditissima quando si tira il pomolo e appare tutto lo splendore di un motivo decorativo.

In questo TUTORIAL ti spieghiamo passo a passo come realizzare una decorazione per cassetti precisa e di grande effetto utilizzando:

  • uno stencil (geometrico, floreale, alfabetico…)
  • la cera Vintage

Per la decorazione è possibile usare anche la magica Vintage chalk Paint, ovviamente; tuttavia se usi la cera eviterai tutti gli intoppi legati al fatto che, a causa dello spessore della pittura, il cassetto può scorrere meno bene.

La cera Vintage è disponibile in tanti bellissimi colori, e ricordati che puoi sempre mescolare la cera neutra con una piccola quantità di Vintage Paint per ottenere una cera del colore che desideri ( a questo proposito clikka qui e guarda il videotutorial che ti mostra come fare).

stencil cera su cassetti
cassetti decorati con chalk paint

Prima di iniziare assicurati che la superficie da decorare sia pulita e asciutta. Puoi prepararla lavandola con una spugnetta imbevuta e strizzata bene in una soluzione di acqua e bicarbonato.

Per questo progetto hai bisogno di:

  • stencil di tuo gradimento
  • cera Vintage del colore che preferisci
  • pennello morbido con punta tonda
  • scotch carta
stencil con la cera

Posiziona lo stencil e fissalo per bene con scotch carta.
Intingi la punta del pennello nella cera, scarica l’eccesso su carta cucina, poi picchietta sullo stencil.

Procedi zona per zona.

Puoi verificare se il risultato è preciso alzando lo stencil, ma lascia sempre attaccato un lembo con lo scotch carta per non perdere il posizionamento.

Quando tutta l’area è stata riempita, alza con delicatezza lo stencil e attendi l’asciugatura della cera (in base alla porosità del supporto ci vorrà un tempo variabile; per questi cassetti di legno grezzo che hanno assorbito subito la cera abbiamo aspettato 5 minuti).
Fatto ciò potrai spostare lo stencil e coprire altre aree adiacenti.

Di seguito trovi anche il VIDEO-TUTORIAL sul tema:

Back To Top
error: Questo contenuto è protetto da copyright !!
×